Dalla Semina alla Fioritura - La Patata di Treschè Conca

Dalla Semina alla Fioritura – La Patata di Treschè Conca – Stagione 2018

Come nasce e come cresce un prodotto di qualità?

In montagna l’agricoltura è un’attività che richiede particolare attenzione. Le condizioni climatiche, l’altitudine e la difficile accessibilità di alcuni appezzamenti, rendono tutto un po’ più complicato. Il raccolto però giustifica lo sforzo, con prodotti dalle peculiari qualità organolettiche e nutrizionali.

Le nostre patate crescono in terreni di montagna, a partire da 900 metri slm fino a raggiungere la quota di oltre 1200 metri slm, con tempi di semina e di crescita diversi. Di conseguenza la coltivazione e la cura delle colture è ottimale per ogni grado di maturazione della patata, già dalla preparazione dei terreni e la loro concimazione biologica, a cui segue la semina con tempistiche diverse.

La varietà precoce Primura coltivata dall’Azienda Stella, è la prima in ordine, seminata nella seconda metà di aprile la cui raccolta inizierà già a fine luglio, rendendo così disponibili per i primi di agosto le primissime patate di montagna. Le coltivazioni vengono trattate nel modo più naturale possibile, come un tempo, effettuando la lotta integrata e seguendo tutte le fasi di coltivazione come si usava ai tempi dei nonni, a volte procedendo a mano e senza l’utilizzo di mezzi meccanizzati.

Seguono a ruota le patate dalla buccia rossa Desirée, Cicero e Agria dalla pasta gialla e la gustosissima e originalissima Viola di Conca fiore all’occhiello della produzione di Unione Produttori Treschè Conca dalla buccia di color viola e pasta farinosa sempre di colore viola persistente anche dopo la cottura, molto apprezzata da chef e ristoranti per l’effetto scenografico dato dalla colorazione viola della pasta ed il gusto particolarmente ricco.

La stagione produttiva 2018 è stata caratterizzata dal costante alternarsi di giornate piovose e assolate che hanno permesso una semina a scalare, un regolare apporto idrico ed una crescita senza particolari sofferenze.

L’azienda Cappellari disponendo di terreni a quote molto diverse, offre una produzione variegata, sia come tipologia di prodotto, con le varietà Desirée, Cicero, Agria e Viola de Conca che come tempistica di raccolto e di disponibilità. Difatti, la raccolta delle prime colture sarà a inizio agosto, per proseguire in step successivi fino ai primi di ottobre. In particolare la varietà Agria dalla pasta gialla, versatile in cucina, è adatta alla coltivazione in montagna con un impatto estetico notevole anche durante fase vegetativa con un intenso colore verde e fogliame fitto.

L’azienda Organic Farm Bianchi e il Gruppo Bianchi si distinguono in particolare per la produzione di patate delle varietà Viola di Conca, rosse Desirée e bianche Agria con metodo Biologico, secondo la certificazione ITBSI Z027, avvalendosi tra l’altro dell’autosemina, procedura che prevede l’utilizzo di patate da seme provenienti dalle proprie colture della stagione produttiva precedente. Il raccolto poi viene distribuito nei migliori banchi frutta e verdura dell’alta Italia, nella catena Biosapori, Econaturasi, A&O, Famila, Interspar, Eurospar, Despar. Per la stagione produttiva 2018 Organic Farm Bianchi e Gruppo Bianchi hanno optato per una semina tardiva effettuata nella prima decade di giugno, riducendo al minimo il numero di trattamenti nel rispetto del protocollo bio e con l’utilizzo di prodotti a basso impatto. Le patate novelle saranno raccolte dopo la metà di agosto.

Non ci resta che aspettare, ancora per poco, il momento della raccolta ed assaporare tutto il gusto e la qualità di una produzione che promette davvero bene.

Non sapete dove trovare queste speciali patate? Venite a trovarci sull’Altopiano dei 7 Comuni, contattateci su info@unioneproduttoritrescheconca.it , oppure visitate il nostro sito unioneproduttoritrescheconca.it per vedere i punti vendita che distribuiscono le nostre patate.

La nostra pagina Facebook @unioneproduttoritrescheconca è costantemente aggiornata: seguici!